contatti

sede di paullo

sede di milano

  • Piazzale F.Baracca 1 - 20123 - Milano (MI)
  • 02 4987861

RICHIEDI INFORMAZIONI

compila il form

Canada cosa vedere in 15 giorni e consigli utili prima di partire

Stai pensando di visitare il Canada e ti stai chiedendo cosa poter vedere in 15 giorni? Dopo aver letto questo articolo avrai sicuramente le idee un po’ più chiare. 
Se hai scelto il Canada, o ci stai facendo un pensiero, è perchè ami i grandi spazi incontaminati, la natura, gli animali (puoi avvistare le balene!), gli spostamenti in auto lungo strade infinite e le grandi città.

Dai un’occhiata ai nostri consigli!

Est o Ovest: qual è la parte migliore del Canada?

Una delle domande a cui spesso, chi decide di fare un viaggio in Canada, deve trovare risposta è: in quale zona del Paese è meglio concentrare il mio itinerario? Canada Est o Canada Ovest
Ovviamente la risposta dipende molto dai propri desideri di viaggio, e da cosa si preferisce. La zona Est copre quella parte del Canada che va dal Québec all’Ontario, mentre l’Ovest si estende tra British Columbia e Alberta.

Non esiste una parte migliore o peggiore per il Canada e cosa vedere in 15 giorni, entrambe sono ricche di bellissimi paesaggi e di attrazioni da non perdere. Quello che possiamo dire è che sono due zone molto diverse tra loro considerando ciò che un viaggiatore può cercare in un itinerario: se sei appassionato di grandi città e vuoi visitare realtà come Toronto o Ottawa la scelta cadrà sicuramente sulla parte Est del Paese; se vuoi andare in Canada per godere della vista dei bellissimi laghi canadesi, allora ti conviene preferire la zona occidentale

Altre variabili da considerare per un tour del Canada potrebbero essere i costi, le ore di volo necessarie per arrivare, il clima, il cibo. Tutte sfaccettature importanti in un viaggio, ma che non portano ad un’unica risposta migliore o peggiore di altre. Tutto sta in ciò che preferisci.
La risposta migliore sarebbe: è tutto da visitare! Se però si hanno a disposizione 15 giorni, meglio far ricadere la scelta su una delle due zone

Tour del Canada in 15 giorni: cosa non lasciarsi scappare

Come abbiamo già detto, se si hanno a disposizione due settimane, è meglio scegliere una sola zona da visitare. 
Scegliendo la parte Est, tra le cose da vedere assolutamente troviamo le grandi città come Toronto, Ottawa, Québec City e Montreal. A Toronto potrai percorrere il Path, percorso sotterraneo sviluppato negli anni ‘70 per ripararsi dai gelidi inverni; ad Ottawa, la capitale, ideale da visitare a piedi tra perle di arte e architettura; Québec City ricorda sotto molti aspetti le città europee (francesi nello specifico); Montreal, famosa per i suoi spazi verdi, è considerata la capitale culturale del Canada. 
Visitare la costa Est del Canada e non fare un escursione alle Cascate del Niagara è un vero peccato: sono disponibili sia traghetti, che più esclusivi tour in elicottero. Un’altra escursione da non perdere è quella sul fiume San Lorenzo per vedere le balene!
Spingendosi verso l’estremo Est puoi arrivare nella provincia più orientale del Canada, la provincia Terranova e Labrador: fitte foreste, laghi incontaminati e villaggi caratteristici come L’Anse aux Meadows, il più antico insediamento europeo del Nord America. 

Optando invece per il lato Ovest per un tour del Canada in 15 giorni, il comune denominatore sarà la natura. I parchi nazionali Banff e Jasper nelle Montagne Rocciose canadesi, con valli, foreste, torrenti, sorgenti termali di acqua calda e ghiacciai. Sei un tipo temerario? Prova l’ice diving, l’immersione nei laghi ghiacciati! 
Non mancano le grandi città, come Calgary, ricca di grattacieli, e Vancouver, circondata sia dal mare e che dalle montagne. 
Salendo verso Nord-Ovest è possibile trovare regioni come Nunavik, Nunavut e Yukon abitate dalle storiche popolazioni dell’Artico e della Banchisa. Gli Inuit sono molto fieri delle loro origini e tradizioni e si battono perchè i loro diritti vengano rispettati.Non chiamarli Eschimesi, non lo apprezzano!

Il periodo migliore per partire

Qual è la stagione migliore per fare un viaggio in Canada? Anche qui non c’è un’unica risposta. Dipende dalle intenzioni di chi parte, sicuramente è meglio evitare l’inverno. L’inverno canadese è lungo e rigido, va da dicembre ad aprile e in questi mesi molte zone, soprattutto del Nord, sono completamente coperte di ghiaccio e neve e sono inaccessibili. Tuttavia, se il tuo obiettivo è sciare o provare un’escursione sulle slitte trainate dagli husky, scegliere l’inverno è il momento giusto.
Pensiamo che un itinerario in Canada di 15 giorni, però, richieda la scelta di un periodo meno freddo, per permettere di godere delle bellezze di questo Paese e poter svolgere più attività all’aria aperta. I mesi da giugno a settembre sono quelli in cui la temperatura è più piacevole, anche per scoprire i grandi parchi e i laghi canadesi, e fare un tour delle grandi città. 

Vuoi vedere quei bellissimi paesaggi pieni di vegetazione con colori che vanno dal giallo intenso al rosso scuro? Dovrai preferire l’autunno. È un periodo in cui le temperature non sono ancora così basse per essere fastidiose e la natura esplode nel suo massimo splendore con il foliage.

Consigli preziosi prima di un tour del Canada

Hai deciso di visitare il Canada, hai scelto il periodo e la zona per il tuo itinerario ma se sicuro di avere raccolto tutte le informazioni necessarie? 
Prima di tutto è bene aver chiaro quali documenti sono necessari per il viaggio: un passaporto valido, una patente di guida internazionale in caso di noleggio di un’auto per un tour del Canada on the road e l’eTA, l’electronic travel authorization. Quest’ultimo è l’equivalente dell’ESTA necessario per entrare negli Stati Uniti ed è possibile farne richiesta direttamente online. L’autorizzazione ha validità di 5 anni (o finché non scade il passaporto con cui è registrata) e permette di effettuare un numero illimitato di viaggi, della durata massima di 6 mesi l’uno.
Altro documento di cui non puoi fare a meno è sicuramente una buona assicurazione di viaggio con copertura delle spese mediche: è un Paese abbastanza caro e nessuno vorrebbe ritrovarsi a dover pagare per delle cure mediche in Canada. 

Altre importanti raccomandazioni riguardano il comportamento nei confronti degli animali selvaggi, soprattutto degli orsi. Ebbene si, non è raro trovare orsi vagare indisturbati nella natura, per questo è importante seguire regole ben precise nel momento in cui se ne incontra uno: non correre per scappare, non fare gesti bruschi, non fissare l’orso dritto negli occhi. Inoltre è bene ricordarsi di non lasciare del cibo all’interno delle auto parcheggiate, perchè possono attirare l’animale e può essere spiacevole, sia per l’auto che per te (e il tuo cibo)! 

Infine, sapevi che in Canada ci sono sei diversi fusi orari? È importante, quando si organizza un viaggio in Canada, fare attenzione agli orari in cui si prenotano le escursioni o gli ingressi ai parchi. Un occhio anche agli orari per mangiare nei ristoranti: si cena al massimo fino alle 20! 

Hai bisogno di consigli sul Canada e su cosa poter vedere in 15 giorni? Ti servono informazioni sui documenti e le assicurazioni di viaggio?
Contattaci!

RICHIEDI INFORMAZIONI

* Campi obbligatori

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali