contatti

sede di paullo

sede di milano

  • Piazzale F.Baracca 1 - 20123 - Milano (MI)
  • 02 4987861

RICHIEDI INFORMAZIONI

compila il form

Una regione sorprendente e insolita - Umbria

Partenza il: 17-08-2024 | Ritorno il: 24-02-2024

Tour di gruppo in bus GT alla scoperta degli aspetti più insoliti di una delle più belle regioni di Italia: tra cultura, natura e spiritualità

Prezzo a persona 1390€

RICHIEDI INFORMAZIONI

ITINERARIO

17.08.24
Partenza in bus in prima mattinata, arrivo a Santa Maria degli Angeli per il pranzo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio dalle ore 15h00 visita guidata di Assisi. Assisi, la città umbra più conosciuta nel mondo. Posta sulle pendici del Monte Subasio (1.290 msl), la sua notorietà deriva dall'essere la città natale di San Francesco. Assisi conserva resti di epoca romana e, praticamente intatto, l'impianto urbanistico della città medievale. Le nostre guide vi accompagneranno nella visita alla città e ai principali monumenti, tra cui spicca la Basilica di San Francesco, una tra le più importanti attrazioni religiose e artistiche d'Italia. Itinerario: Basilica di San Francesco, Piazza del Comune Tempio della Minerva Chiesa Nuova Oratorio di San Francesco piccolino Santa Chiara San Rufino (opzionale). Rientro in hotel, cena e pernottamento

18/08/2024      
prima colazione in hotel. Spostamento in navetta per il Santuario dell’Eremo delle Carceri situato in collina appena fuori Assisi per la celebrazione della messa e breve visita illustrativa. Antico luogo francescano sul monte Subasio a 4 km da Assisi e a 800 mt di altezza, nel cuore di un bosco di lecci secolari – è uno dei santuari francescani custoditi dai Frati Minori della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi. La parola Carcere non vuol dire “prigione”: proviene dal latino “carcer”, che significa luogo appartato, solitario, quindi adatto alla vita di preghiera. Qui venivano Francesco, i suoi compagni e, dopo di loro, i frati per periodi limitati di preghiera.  A seguire spostamento per il borgo di Spello. Bellissimo borgo medievale sulle pendici del Monte Subasio, vicinissimo ad Assisi Il borgo di Spello è situato sull'estremo declivio del monte Subasio, Spello conserva ancora quattro ingressi monumentali dell'epoca romana, un lungo tratto di mura e la bellissima Villa dei Mosaici. Le durissime pietre rosa degli edifici, la cura che gli abitanti hanno per le vie, addobbate permanentemente con fiori e piante, il sali-scendi dell'intricato dedalo dei vicoli, formano un complesso di elementi diversi che rendono Spello un luogo dell'anima. Itinerario: Porta Urbica Mura romane Porta Consolare Chiesa Collegiata di Santa Maria Maggiore (con gli affreschi di Pintoricchio, uno dei capolavori del Rinascimento) Palazzo comunale medievale (esterno) Palazzo Cruciali (esterno) Belvedere Porta Venere con torri di Properzio. Alle ore 12h30 pranzo in ristorante a Spello. Dopo pranzo partenza alla volta di Foligno con arrivo verso le 15h00 inizio della visita guidata. Foligno fu un importante centro della pittura italiana tra Medioevo e Rinascimento. Foligno ospitò una delle più feconde scuole della pittura tardo-gotica e rinascimentale dell'Umbria di cui rimangono molte testimonianze. La città, benché stravolta dai terremoti che la colpirono in epoche passate e dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, conserva interessanti monumenti. Il sito di maggiore interesse è certamente Palazzo Trinci, magnifica residenza signorile, dove si possono ancora ammirare gran parte delle decorazioni pittoriche originali, opera, fra gli altri, di Gentile da Fabriano. Nei mesi di giugno e settembre, la città riprende l'antico aspetto barocco durante la manifestazione folkloristica della Giostra della Quintana. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento

19/08/2024      

Prima colazione in hotel Partenza per Castiglione del Lago e inizio della visita guidata. Ascanio della Corgna, celebre spadaccino e condottiero a Lepanto, volle qui il suo palazzo. Il borgo di Castiglione del Lago è situato su di un promontorio che si affaccia sul lago Trasimeno, in una splendida posizione panoramica, Castiglione del Lago mantiene inalterato l'assetto urbano strutturatosi nel XIII secolo. L'aspetto di borgo fortificato risale, infatti, all'età federiciana quando vennero realizzate le mura e venne impostato l'impianto urbano su un tracciato viario assai regolare. L'attrattiva principale è lo straordinario e suggestivo percorso che si muove tra l'elegante dimora rinascimentale dei Duchi della Corgna, affrescata da pittori del XVI secolo, e la fortezza medievale del Leone, voluta da Federico II di Svevia. Di grande bellezza è, inoltre, la vista che si apre sul Lago Trasimeno dalle mura del castello. Pranzo in ristorante. Dopo pranzo partenza per Perugia per la visita guidata del Capoluogo di Provincia. Le visite guidate a Perugia spaziano dagli Etruschi al Medioevo e al Rinascimento fino all'età contemporanea Perugia è il capoluogo dell'Umbria. Posta sul crinale di alte colline, vi si godono magnifici panorami sulle valli sottostanti e verso gli Appennini. Venne fondata dagli Etruschi intorno al VII secolo a.C. Il centro storico è uno dei più grandi d'Italia. I principali monumenti risalgono perlopiù all'epoca medievale e rinascimentale, ma non mancano importanti testimonianze della più antica epoca etrusca. Ospita due musei nazionali, la Galleria Nazionale dell'Umbria e il Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria, oltre a molti altri siti museali cittadini. Oltre alla celebre Fontana Maggiore di Nicola e Giovanni Pisano, un altro monumento particolarmente suggestivo è la Rocca Paolina, costituita da un'area della città medievale trasformata nei sotterranei della fortezza pontificia nel XVI secolo. Nel pomeriggio visita della Galleria Nazionale dell'Umbria. La Galleria nazionale dell'Umbria è un museo statale italiano con sede nel Palazzo dei Priori di Perugia. Conserva la maggiore raccolta di opere dell'arte umbra ed alcune tra le più significative opere dell'arte dell'Italia centrale, dal XIII al XIX secolo. In serata, rientro in hotel per la cena e pernottamento.

20/08/2024
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Gubbio e visita guidata della cittadina.
Gubbio è celebre per la Festa dei Ceri e per l'albero di Natale più grande del mondo. Gubbio offre ai visitatori indimenticabili scorci nella intricata rete dei suoi vicoli. Al centro della città sorge maestoso il Palazzo dei Consoli, spettacolare architettura civile del medioevo. Al suo interno si conservano, fra gli altri oggetti d'interesse storico e artistico, le famose Tavole Eugubine, sette lastre di bronzo risalenti al III secolo a.C. sulle quali l'antico popolo degli Umbri lasciò una delle più importanti testimonianze epigrafiche dell'Età Antica. Il 15 maggio si tiene Gubbio la più famosa manifestazione folkloristica dell'Umbria: la Corsa dei Ceri, celebrata in onore del patrono Sant'Ubaldo.
Nel periodo natalizio sulle pendici del Monte Ingino viene allestito l'albero di Natale più grande del mondo.
Itinerario: Logge, Chiesa di San Francesco Piazza Grande Palazzo dei Consoli e Palazzo del Podestà (esterni) Cattedrale Palazzo Ducale (esterno) Vicoli medievali e scorci panoramici.
Al termine della visita alle ore 12h30 pranzo in ristorante 
Dopo pranzo partenza in bus alla volta di Montefalco e visita guidata di quest’altra perla dell’Umbria. Panorama, enologia e i dipinti di un grande maestro del Rinascimento. Montefalco, deve il suo soprannome di ''Ringhiera dell'Umbria'' all'eccezionale posizione panoramica, da cui si scopre tutta la Valle Umbra. Dall'alto del colle lo sguardo può infatti vagare a 360 gradi su un vasto territorio che va dagli Appennini ai Monti Martani, da Perugia a Spoleto. Montefalco si presenta tutta arroccata e difesa dalle sue mura, lungo le quali si aprono cinque porte. L'attrazione artistica principale è la chiesa di San Francesco, trasformata in museo, dove si trovano importanti dipinti del Rinascimento, tra cui il famoso ciclo di affreschi con le storie di San Francesco, opera giovanile di Benozzo Gozzoli, e una Natività di Perugino. Al termine della visita partenza in bus direzione Spoleto, sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

21/08/2024      
Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Cascia. Arrivo e inizio della visita guidata. Cascia: piccolo borgo dell'Appennino reso celebre da Santa Rita, patrona dei miracoli impossibili.
L'origine del centro abitato di Cascia è antichissima, dovuta alla presenza nel territorio di popolazioni italiche che praticavano la pastorizia transumante. A cavallo tra il XIV e il XV secolo Cascia fa da sfondo alla vita e all'opera di Santa Rita, al secolo Margherita Lotto, santa taumaturga universalmente nota, la cui celebrità ha trasformato la città e il vicino villaggio natio di Roccaporena in mete di continui pellegrinaggi.
In ogni caso la città e il territorio sono da visitare, non solo per motivi religiosi, ma anche per trovare un ambiente sano, dove si può passeggiare all'aria aperta, godere di uno straordinario paesaggio di media montagna e sperimentare una cultura millenaria testimoniata dagli antichi monumenti, dalle tradizioni e dalla gastronomia. Pausa per il pranzo in ristorante a Cascia. Proseguimento per Norcia e alle ore 15h00 visita guidata. Tra le montagne ed esperti macellai, qui nacque San Benedetto, maestro dei monaci dell'Occidente. Norcia è situata al margine del fertile piano di Santa Scolastica, circondata da un vasto giro di colli pedemontani, la città di Norcia presenta ancora integre le mura medievali che la cingono senza nasconderla. La città si caratterizza per le sue architetture basse ed eleganti, intonacate o con pietra a vista, che sembrano raccogliersi attorno alle numerose chiese come un gregge attorno ai pastori. Norcia ha dato i natali a San Benedetto, patrono d'Europa, e a Santa Scolastica. Eccellenti e rinomati i suoi molti prodotti tipici (tartufi, salumi, formaggi e lenticchie) acquistabili nelle molte botteghe del centro. Al termine della visita rientro in hotel, cena e pernottamento

22/08/2024
Prima colazione in hotel e partenza in bus alla volta di Narni. Visita guidata.
Narnia, l'antico nome latino di Narni, ispirò Lewis per il titolo del suo celebre romanzo fantasy. Narni suggestiva cittadina medievale, domina dall'alto del suo colle la stretta gola del Nera e la conca ternana. La sua posizione strategica, sulla via Flaminia, le ha garantito un ruolo di primaria importanza nel periodo più antico, umbro e romano, e poi nel Medioevo, che si riflette nella bellezza e nella concezione monumentale che anima i suoi edifici religiosi e civili. In alto sul colle, la città è dominata da una rocca del XIV secolo. Molto interessanti, tra gli edifici, sono la Cattedrale di San Giovenale e la piccola chiesa di Santa Maria Impensole. All'interno del Palazzo Comunale si trova invece il dipinto più importante della città, una Pala del Ghirlandaio. Narni è la città natale di Erasmo detto il Gattamelata, famoso condottiero del Rinascimento che divenne capitano generale dell'esercito veneziano ed è immortalato dalla famosa statua equestre di Donatello a Padova. Narnia, l'antico nome latino di Narni, ispirò Lewis per il titolo del suo celebre romanzo fantasy.
Al termine, pranzo in ristorante in corso di escursione, tra Narni e Spoleto. Nel pomeriggio arrivo a Spoleto, incontro con la guida per la visita della città. Spoleto fu un'importante colonia romana e poi sede di un Ducato longobardo. I più famosi monumenti della città risalgono però all'età comunale e al rinascimento, anche se non mancano le testimonianze delle epoche più antiche. Il duomo di Spoleto è la principale attrazione turistica, collocato in una magnifica posizione scenografica in fondo a una lunga scalinata che si apre improvvisamente tra gli stretti vicoli del centro. All'interno sono conservate molte importanti opere d'arte, tra cui gli splendidi affreschi del XV secolo nell'abside, ultima opera del pittore fiorentino Filippo Lippi.
Salendo fino alla cima del colle su cui sorge la città, si arriva al Ponte delle Torri, un capolavoro dell'ingegneria medievale, lungo 220 metri e altro 80, e alla Rocca dell'Albornoz, magnifico esempio di architettura militare del XIV secolo. Spoleto è sede del celebre Festival dei Due Mondi, nel quale artisti di tutto il mondo si esibiscono in concerti, danze e spettacoli.
Al termine della vista rientro in hotel per la cena ed il pernottamento

23/08/2024      
Prima colazione in hotel e trasferimento a Todi, contro con la guida e visita di questo Borgo molto suggestivo. Antica città di frontiera tra il territorio degli Etruschi e quello degli Umbri Todi prende il suo nome dalla parola etrusca Tular, che significa confine.
L'austero e nobile aspetto della città risale all'epoca medievale. Le attrazioni più significative sono il Tempio della Consolazione, capolavoro dell'architettura del rinascimento, la grande chiesa gotica di San Fortunato, il cui campanile a punta domina dall'alto la città, e la piazza che occupa lo spazio dell'antico foro romano.
Sulla piazza si affacciano i palazzi pubblici del Comune medievale e la cattedrale romanica.
In questa città nacque uno dei primi poeti in lingua italiana: Jacopone da Todi, di cui è possibile vedere il sepolcro nella chiesa di San Fortunato.
Terminata la visita ci spostiamo ad Orvieto, per il pranzo in hotel e sistemazione nelle camere. Dopo il pranzo visita guidata di Orvieto che è un'antichissima città fondata dagli Etruschi nell'VIII secolo a.C.
Il più celebre dei monumenti è il duomo di Orvieto, uno dei più spettacolari edifici gotici italiani, sia per le dimensioni che per la ricchezza della facciata, decorata di mosaici e sculture. All'interno importanti cicli di affreschi, tra i quali spiccano quelli nella Cappella di San Brizio realizzati da Beato Angelico e da Luca Signorelli. Un'altra famosissima meta turistica è il Pozzo di San Patrizio, geniale opera d'ingegneria del XVI secolo. I vicoli, i palazzi signorili e le antiche case, costruite tutte con il tufo, danno a Orvieto un'atmosfera del tutto particolare rispetto alle altre città dell'Umbria.
Terminata la visita rientro in hotel per la cena ed il pernottamento

24/08/2024      
Prima colazione e partenza per Genga e visita guidata delle Grotte di Frasassi (ingresso previsto per le 10.30).
Il biglietto di accesso alle grotte di Frasassi comprende: Trasporto con il bus navetta parcheggio-ingresso grotte; ingresso grotte e visita guidata+ Ingresso Museo Speleo-Paleontologico di San Vittore alle Chiuse
Ingresso Museo Arte, Storia e Territorio di Genga (raggiungibile con i propri mezzi) Terminata la visita alle grotte sosta per il pranzo min ristorante e partenza per Sant’Angelo Lodigiano. Arrivo previsto in serata. Dopo pranzo partenza in bus per il rientro in sede.


Quota viaggio a persona € 1390
Supplemento singola € 270

Assicurazione annullamento (facoltativa) € 60 (DBL) / € 70 (SGL)


LA QUOTA COMPRENDE

  • Viaggio in BUS Gt
  • 7 Pernottamenti in hotels 3-4 stelle selezionati
  • Trattamento di Pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno 
  • tutte le visite previste da programma con guide locali specializzate
  • Biglietti di ingresso per questi Musei/Attrazioni: Palazzo Trinci, Palazzo della Corgna, Castello del Leone, Gallaeria Nazionale dell’Umbria, Chiesa Museo di San Francesco, Chiesa di San Domenico, Museo della Canapa, Pozzo di San Patrizio, Orvieto Sotterranea.
  • radioguida con auricolare
  • Navetta per l’Eremo delle Carceri
  • Assicurazione sanitaria e assistenza 
  • zainetto da viaggio
  • guida cartacea sulla destinazione oppure opuscolo illustrativo

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Bevande ai pasti
  • Extra personali e tutto quanto non indicato sotto la voce “la quota comprende”
  • Mance per le guide, a propria discrezione
  • Assicurazione facoltativa annullamento per motivi certificabili fino al giorno della partenza. 

 

 

Prezzo a persona 1390€

RICHIEDI INFORMAZIONI