contatti

sede di paullo

sede di milano

  • Piazzale F.Baracca 1 - 20123 - Milano (MI)
  • 02 4987861

RICHIEDI INFORMAZIONI

compila il form

Yurte, deserti e montagne lungo via della seta - Uzbekistan

Partenza il: 05-08-2024 | Ritorno il: 16-08-2024

Viaggio di gruppo

Prezzo a persona € 3090

RICHIEDI INFORMAZIONI

ITINERARIO

Tour di gruppo
min4-max10 partecipanti
11 giorni / 10 notti
5 Agosto / 16 Agosto


Volo Turkish Airlines da Milano Malpensa

Programma di viaggio:
Giorno 1 - Tashkent 06.08
Arrivo alle 7:20 del mattino. Dopo le operazioni di frontiera e il trasferimento in hotel, seguirà la colazione e un momento di riposo nelle camere prenotate. Successivamente, effettueremo una visita della città di Tashkent, capitale dell’Uzbekistan. Nella parte storica della città, avremo l'opportunità di esplorare il complesso di Khast Imam, che conserva il Corano di Osman, risalente al VII secolo e considerato il più antico al mondo. Vicino si trova anche la Madrasa di Barakkhan, una scuola coranica del XVI secolo che oggi ospita botteghe artigiane. Durante il tour panoramico della città, visiteremo la piazza di Tamerlano, la Piazza dell'Indipendenza e la metropolitana di Tashkent. La giornata si concluderà con cena e pernottamento. (Pensione completa)
Giorno 2 - Tashkent – Samarcanda 07.08
Dopo la prima colazione, partiremo alle 7:20 con il treno veloce Afrasiab per Samarcanda. All'arrivo, visiteremo la città di Samarcanda, rinomata per la celebre Piazza Registan e i suoi tre complessi architettonici circostanti. Avremo l'opportunità di ammirare il Mausoleo di Gur-i-Amir, la tomba del re Tamerlano, dove sotto una cupola ricoperta internamente d’oro è sepolto Tamerlano insieme con due dei suoi figli e il nipote Ulug Beg. Ulug Beg è noto anche per la costruzione, nel XV secolo, di un grandioso osservatorio astronomico che visiteremo insieme ad un museo, e poi ci dedicheremo alla scoperta dei resti dell’antica Afrosiab con il museo archeologico e gli affreschi del VII secolo che raffigurano il re della Sogdiana Varkhouman. Completeremo la visita della giornata con la splendida necropoli Shah-i-Zinda, dove si trovano mausolei e tombe di ricchi dignitari legati a Tamerlano, oggi meta di pellegrinaggi. Cena e pernottamento a Samarcanda. (Pensione completa)
Giorno 3 - Samarcanda 08.08
Il 3 agosto a Samarcanda, dopo la colazione in hotel, partiremo per la visita di Kafir Kala, il sito archeologico del periodo altomedievale a 18 km fuori città, e della storica cartiera (ristrutturata in un antico mulino). La visita proseguirà con il vivace bazar Siyab, dove tra migliaia di bancarelle e negozi si trovano alimenti di ogni tipo e oggetti provenienti da tutta l’Asia. Visiteremo anche la moschea Bibi Khanum del 1399. Cena e pernottamento a Samarcanda. (Pensione completa)
Giorno 4 - Samarcanda – Shakhrisabz – Samarcanda 09.08
Il 4 agosto a Samarcanda, dopo la colazione in hotel, partirà la visita guidata di Shakhrisabz, città natale del Tamerlano. Durante il tragitto attraverseremo il passo di oltre 2000 metri sul livello del mare, con la vista sui villaggi e le campagne di straordinaria bellezza naturale. La città di Tamerlano dista 2 ore da Samarcanda. A pranzo, gusteremo la carne più prelibata di queste terre, preparata in forno tandur e affumicata con foglie di ginepro, la pietanza più amata dagli di Samarcanda e Shakhrisabz e delle sue zone circostanti. Dopo pranzo, faremo ritorno a Samarcanda. Cena e pernottamento. (Pensione completa)
Giorno 5 - Samarcanda – Sarmishsay – Lago Aydarkul 10.08
Il 5 agosto, da Samarcanda, partiremo per la Riserva Naturale di Nuratau, dove tra aspre montagne, si trovano valli e canyon di selvaggia bellezza. Nei pressi di Navoi, faremo un'escursione a piedi tra le gole di Sarmysh-say, dove si conservano migliaia di incisioni rupestri preistoriche con rappresentazioni di animali e scene di caccia, in un paesaggio suggestivo tra natura e luoghi sacri. Al termine dell’escursione, partiremo per il campo delle yurte (tende dei nomadi), con arrivo nel pomeriggio. Dopo la sistemazione alle yurte, faremo una passeggiata con i cammelli nei dintorni del campo. Nel deserto vicino alle yurte, sarà possibile fare il bagno al lago Aydarkul. Cena e pernottamento nella yurta. (Pensione completa)
Giorno 6 - Lago Aydarkul – Bukhara 11.08
Il 6 agosto, dopo la colazione al mattino, partirà il viaggio per Bukhara. Lungo la strada, ci fermeremo per scattare foto nei luoghi pittoreschi delle steppe infinite e del deserto incantevole. Nella zona di citta` di Navoi, visiteremo le rovine di un antico caravanserraglio del XII secolo e un grande serbatoio d'acqua, sardoba, eretto in antichità, a forma di grande cupola, dove veniva conservata l'acqua potabile per i milliaia di carovanieri e viaggiatori di un tempo. Prima di arrivare a Bukhara, visiteremo la casa-laboratorio di un ceramista storico, che svelerà tutti i segreti della ceramica meravigliosa e mistica. Arrivo a Bukhara, sistemazione in hotel e primo approccio alla conoscenza della città. Cena e pernottamento a Bukhara. (Pensione completa)
Giorno 7 - Bukhara 12.08
Il 7 agosto sarà interamente dedicato a Bukhara, la “perla” dell’Uzbekistan, nominata Patrimonio dell’Umanità UNESCO per lo stato di conservazione e la bellezza dei suoi monumenti. Visitiamo la fortezza Ark con le maestose mura, abitata dal V secolo al 1920, quando l’Armata Rossa la saccheggiò, e poi il centro storico con i suoi bazar coperti e le Madrase di Ulug Beg e di Abdul-Aziz-Khan che si fronteggiano con le loro fastose decorazioni. La moschea Kalon ci appare oggi nella sua ricostruzione del XVI secolo, quando arrivò a contenere 10 mila persone. Qui sorgeva, infatti, una precedente moschea rasa al suolo da Gengis Khan nel 1220 di cui sopravvive solo l’imponente minareto salvato dal temibile condottiero. In un suggestivo edificio storico, assisteremo a uno spettacolo di danze e musiche tradizionali delle diverse regioni dell’Uzbekistan, tra suoni, colori e variopinti abiti delle etnie che popolano il paese. Cena e pernottamento a Bukhara. (Pensione completa)
Giorno 8 - Bukhara 13.08
Il 8 agosto, dopo la colazione in hotel, l'intera giornata sarà dedicata alla visita di città e dintorni con la piazza Lyabi Khauz, la vasca d'acqua e la fontana, che salvano la gente dal caldo estivo. Visiteremo il Palazzo estivo Sitorai Mokhi Khosa, la necropoli imperiale con la tomba del più grande sufi mistico Bakhauddin Nakshband. Il mausoleo di Ismail Samani (IX secolo), con la sua eleganza e misticismo nella costruzione più antica dell'Asia centrale, di ottima conservazione. Visiteremo anche la madrasa Chor Minor, il piccolo nucleo della sapienza nascosto nei quartieri interni della città. Visitiamo anche la moschea Bolo-Hauz, luogo venerato dai musulmani ancora dopo 500 anni. Cena e pernottamento a Bukhara. (Pensione completa)
Giorno 9 - Bukhara – Khiva 14.08
Il 9 agosto, lasciata Bukhara, attraverseremo il deserto Kizilkum che per 450 chilometri, con le sue estese sabbie rosse, separa in due l’Asia Centrale. Ci spingeremo verso nord-est, attraversando l’antica Corasmia. Il deserto conserva ancora le tracce dei carovanieri nelle strade che percorriamo. Ci fermeremo anche a vedere il grande fiume Amudarya, che crea una valle azzurra nel mezzo del deserto. Il vuoto del deserto si arricchisce con alcuni villaggi di pescatori e pastori nomadi. Pranzeremo in un ristorante moderno nel mezzo del deserto vuoto. Nel pomeriggio, arriveremo a Khiva, la città museo a cielo aperto. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento a Khiva. (Pensione completa)
Giorno 10 - Khiva 15.08
Il 10 agosto, a Khiva, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, visiteremo le sue alte mura merlate che proteggono palazzi, moschee, minareti e madrase costruite in terracotta e decorate con maioliche blu, turchesi e verdi di incredibile bellezza. Tra le sue strette vie, scopriremo botteghe artigiane e bancarelle di sete e tessuti, ammirando la Moschea Juma, con le sue centinaia di colonne in legno, la Kuhna Ark, fortezza e residenza dei regnanti di Khiva, con le scuderie, la zecca, la moschea, la prigione e l’harem. L’imponente minareto Kalta Minor, la Madrasa di Islom Hoja, oggi sede di un interessante museo etnografico con il vicino minareto alto 57 metri, e il Palazzo Tosh-Hovli, labirinto di stanze sontuosamente decorato, impreziosiscono la città. Cena e pernottamento a Khiva. (Pensione completa)
Giorno 11 - Khiva – Istanbul – Italia 16.08
Il 11 agosto, la mattina presto dopo la colazione, lasceremo l'hotel per raggiungere l’aeroporto di Urgench da dove prenderemo il volo internazionale per l’Italia (8:10). BB. Arrivo in Italia alle 19:10. (Solo prima colazione)

City

Notti

Hotels previsto o similare

Tashkent

2

Krokus Plaza / Stay Inn / Tower Hotel 

Samarcanda

3

Wellfort Hotel / Shakhzoda Elite / Kohinur hotel 

Aydarkul

1

Yurt sharing 

Bukhara

3

Caravan Plaza / Paradise Plaza / Asia Bukhara 

Khiva

2

Zarafshan Boutique / Arslan Boutique / Asia Khiva / Erkin Palace

La quota comprende:

La quota NON comprende:

  • Voli di linea internazionali
  • Tasse a aerportuali e 1 bagaglio da stiva da 23kg incluso
  • Sistemazione in camere doppie (10 notti)
  • Sistemazione il 4° giorno nel campo yurta di Nurata
  • Biglietto ferroviario nazionale TAS-SAM (soggetto a modifiche)
  • Pensione completa (10 pranzi + 10 cene)
  • Biglietti d'ingresso per i luoghi turistici menzionati.
  • Trasporto via terra in pulmino AC (10gg)
  • Trasport in veicolo privato con aria condizionata per l'intero tour.
  • Guida: il prezzo del tour include il servizio di una guida-assistente professionale, privata per voi, che parla italiano.
  • Tutti i trasferimenti aeroporto-hotel- aeroporto
  • Accompagnatore guida parlante italiano o inglese per tutto il tour
  • Tutte le visite turistiche come specificato nell'itinerario
  • Spettacolo folcloristico a Bukhara
  • Pranzo o cena nella casa della famiglia tagika locale
  • 1 litro di acqua minerale al giorno per pax
  • Assicurazione sanitaria per viaggi all’estero con massimale a 30.000€ a persona + assistenza
  • Blocca prezzo
  • Costi per fotocamera e video durante la visita della città.
  • Tutte le deviazioni facoltative dall'itinerario principale
  • Bevande e pasti non compresi nel menù principale
  • Tutte le spese personali (tariffa bagaglio extra, servizio in camera, spese mediche/assicurazione, ecc.)
  • Mance alle guide e agli autisti
  • Assicurazione facoltativa annullamento per motivi certificabili + 5% sul totale, se richiesta

 

Prezzo a persona € 3090

RICHIEDI INFORMAZIONI